venerdì 4 giugno 2010

immagini censurate agli albori del cinema

Le scene censurate degli anni ‘20 e ‘30 sono state ritrovate in un vecchio cinema in Pennsylvania

La scoperta è stata incredibile. In un vecchio cinema della Pennsylvania – simile al “Cinema Paradiso” del film di Tornatore – un cinefilo ha ritrovato dei brandelli di pellicola. Su quegli scampoli di film c’erano le scene tagliate – letteralmente – dai film degli ani ‘20 e ‘30 del ‘900: quando cioè il cinema aveva pochi anni di vita, e il senso comune considerava “oseé” scene che oggi farebbero sorridere.


Quelle immagini sono però talmente affascinanti che ne è stato ricavato un piccolo filmato, proiettato per la prima volta alla 72 ore di Film Festival a Frederick, nel Maryland. Ma il grande successo l’ha avuto ora, diventando un fenomeno su Internet.

Il video sceglie inoltre di aprire con un preciso monito che è riportato integralmente nel video: “nel passato, autori ed esercenti erano costretti a rimuovere le seguenti scene cosiddette scandalose per non rischiare l’arresto. Anche le nostre forme attuali di censura e gli standard morali appariranno così ridicoli ai pubblici del futuro? Non lasciate che gli altri decidano come voi o la vostra arte vi dobbiate presentare. Rischiate di più di quanto gli altri non pensino sia sicuro”.

Nessun commento:

Posta un commento